La Primavera è arrivata e con questa bella stagione cambiano i ritmi, le giornate si allungano, il sole splende di più, l’aria è più calda, la natura inizia a tingersi di diverse sfumature più o meno intense.
Ecco che anche l’alimentazione cambia, nascono frutti e ortaggi che da sei mesi o più non si fanno vedere, offrendo una grande varietà di prodotti della terra. È inevitabile quindi che anche il nostro corpo subisca un cambiamento come la natura che ci circonda e ci si deve lentamente adattare.
La Primavera ci permette di fare tante diverse attività, non solo all’aria aperta. Anche nel proprio domicilio ci sono molti lavori che si possono svolgere, che sia un appartamento piccolo o grande, con o senza giardino, terrazza o balcone.
Qual è il simbolo di questa stagione e il primo che viene in mente non appena si pronuncia il suo nome?
Il fiore. Ecco che un’attività alla quale non prestiamo mai abbastanza cure è proprio il giardinaggio. Piante e fiori hanno estremo bisogno delle nostre attenzioni e si dice anche che amino la compagnia.
Niente di meglio quindi che occuparsi di loro, cambiare loro la terra per dare un po’ di respiro, un po’ di concime per farle crescere rigogliose e acqua quanto basta per dissetarle al punto giusto.
Questa attività permette di entrare a contatto con i fiori e le piante, sentirne il profumo e la vitalità. Un ottimo modo per passare del tempo lontani dalla frenesia delle telefonate e dalla luce degli schermi di smartphone, computer o televisione, per concedersi un momento di benessere con la natura.
Un’attività che anche chi non ha il pollice verde può svolgere e probabilmente ne trarrà soddisfazione!