Se stai cercando di sostituire la carne con qualche alimento di origine vegetale, oppure sei semplicemente alla ricerca di qualche alternativa veg da inserire nella tua alimentazione, avrai sicuramente bisogno di capire cosa - questa scelta - può portare alla tua quotidianità.
Ridurre il consumo di carne aumentando quello di proteine vegetali può portare, infatti, grandi benefici. Gli alimenti vegetali integrali come legumi e verdure, forniscono una maggior quantità di fibre ed antiossidanti, contengono meno grassi saturi, sodio e colesterolo, presenti invece in grandi quantità in carne e latticini.
Oggi, quando si parla di proteine, si puntano i riflettori su quanti grammi una persona debba inserire o meno nella propria dieta, a seconda dell’attività fisica che svolge o del proprio stato di salute. In realtà, in termini di proteine, ciò che conta non è tanto la quantità, bensì la qualità di tali proteine.
La qualità delle proteine dipende dalla quantità di aminoacidi essenziali presenti al loro interno e da quanto il nostro corpo sia in grado di digerirle, ovvero di scomporle ed assorbirle. Il nostro organismo produce da solo alcuni di questi aminoacidi ma ne esistono altri (ben nove) che dobbiamo assumere esclusivamente attraverso la nostra alimentazione.
La qualità delle proteine vegetali, solitamente, è inferiore a quella della carne e dei latticini (non tutte le proteine vegetali forniscono infatti quantità sufficienti di aminoacidi essenziali) ma questo non vuol dire che una dieta vegetale non riesca a fornire la giusta quantità di proteine e aminoacidi essenziali al nostro organismo.
Alcune piante, come ad esempio la soia, contengono proteine di alta qualità e se riusciamo a combinare insieme fonti proteiche diverse (ad esempio legumi, cereali integrali, frutta secca, semi) durante l’arco della giornata riusciremo ad assumere i diversi aminoacidi che ci servono.
Quando consumiamo più alimenti proteici vegetali come noci, lenticchie, soia ed altri cereali, abbiamo maggiori benefici anche a livello cardiovascolare, livelli di colesterolo più bassi ed un migliore equilibrio con il nostro organismo.