loading
 

ALIMENTAZIONE VEG: COSA MANGIO PER CURARE I MIEI CAPELLI?

Alimentazione veg: cosa mangio per curare i miei capelli?
Alimentazione veg: cosa mangio per curare i miei capelli?
Se ti stai chiedendo se è possibile aiutare la salute e la bellezza dei capelli attraverso l’alimentazione, sappi che la risposta è sì!

Esistono infatti cibi ed alimenti che possono rendere la capigliatura forte e luminosa, anche per coloro che seguono un’alimentazione veg. Partiamo dal principio: per i nostri capelli, proteine, vitamine e minerali sono fondamentali. Tra le vitamine più importanti c’è la biotina o vitamina H. La vitamina H aiuta a crescere capelli sani, previene la calvizie e l’ingrigimento. Questa vitamina è sintetizzata nel nostro intestino ma si può ricavare anche dagli alimenti: possiamo trovarla nel lievito di birra, negli ortaggi e verdure, nel cioccolato, nella farina integrale o ancora nelle mele, arance o riso.

Un altro alimento essenziale sono le carote: ricchissime di vitamina A, sono ideali per mantenere sano il cuoio capelluto. Altre verdure come spinaci, bietole e broccoli sono ad alto contenuto di vitamina A e C, necessarie per la produzione e la regolazione di sebo, sostanza indispensabile per la crescita dei capelli. La zucca, poi, è un alimento che ha effetti diretti sulla salute di quest’ultimi: grazie alle sue altissime concentrazioni di vitamina A e C, infatti, questo ortaggio ripristina il naturale equilibrio del cuoio capelluto e rende i capelli morbidi e leggeri.
Anche proteine, zinco e ferro andrebbero costantemente inseriti nella propria dieta i fagioli - oltre ad essere ricchi di proteine - sono fonti ricchissime di ferro, zinco e biotina, con quest’ultima che detiene forti proprietà anti-caduta ed anti-rottura.

E poi, la frutta! Tutta la frutta è amica dei capelli: non è un caso che molti prodotti e maschere di bellezza ne contengono gli estratti ed i principi nutritivi. In particolare, l’apporto di vitamine E, beta-carotene e zinco rende la capigliatura vitale. Tra i frutti più indicati per la salute dei nostri capelli ci sono l’avocado, la banana, i frutti di bosco, le ciliegie, la pesca, la mela verde e le prugne. Questi alimenti non devono mai mancare nella dieta di tutti i giorni ma possono essere sfruttati anche per “costruire” maschere di bellezza casalinghe. In particolare, banana e avocado possono essere frullati fino ad ottenere un composto semi-liquido da applicare direttamente sul cuoio capelluto.

Infine, il consumo di olio extravergine di oliva fa molto bene a tutto l’organismo in quanto stimola la circolazione del colesterolo buono ed è ricco di antiossidanti, i primi nemici dei radicali liberi dannosi per il capello. Inserirlo nella propria dieta ed utilizzarlo come condimento principale puoi aiutare ad avere una capigliatura più morbida e resistente allo stress della spazzola o del pettine.



Bibliografia:




Potrebbe interessarti